11 aprile workshop: “Stato dell’arte della Pianificazione del Rischio Idrogeologico nel Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale e coerenza con la Gestione del Rischio Alluvioni: un focus sulle norme tecniche di attuazione”

Immagine descrittiva di 11 aprile workshop: “Stato dell’arte della Pianificazione del Rischio Idrogeologico nel Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale e coerenza con la Gestione del Rischio Alluvioni: un focus sulle norme tecniche di attuazione”
Luogo:
Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo 44, sala Parlamentino 1° piano
Tipologia Iniziativa:
workshop

Con il workshop di giovedì 11 aprile al via la linea d’intervento 2 (azione A2.1) del progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, ideata dal Ministero dell’Ambiente per incrementare il livello di governance delle istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni.

Il workshop è progettato sulla base delle discussioni avute lo scorso 29 marzo in occasione del tavolo tecnico tra l’Autorità e le unità tecniche di supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / Sogesid.

Dopo l’apertura dei lavori a cura del direttore generale del Ministero per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque Avv. Maddalena Mattei Gentili, verranno affrontati i seguenti argomenti: la presentazione del progetto “Mettiamoci in RiGA” – Rafforzamento della governance multilivello a cura del referente ministeriale, la dott,ssa Marina Colaizzi, il ruolo del Ministero dell’Ambiente e la Direttiva Europea “Alluvioni” con l’ing. Rosario Previti, coordinatore della Divisione IV – Difesa del Suolo e Rischio Idrogeologico della Direzione STA. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.

Il dirigente Area Difesa Suolo l’ing. Carlo Ferranti presenterà l’Autorità e al termine, l’Arch. Paola Malvati, funzionario dell’Area Difesa Suolo dell’Autorità, entrerà nel vivo del tema “Verso la normalizzazione delle disposizioni tecniche attuative dei Piani di Assetto Idrografico dei bacini idrografici nel Distretto dell’Appennino centrale”.

Il Workshop si concluderà con l’intervento dei delegati delle Regioni afferenti al Distretto Idrografico e un momento di discussione aperta, in cui parteciperanno le unità tecniche e di supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID SpA.

Documenti allegati