Alluvioni: mercoledì 10 aprile tavolo tecnico su gestione del rischio

Immagine descrittiva di Alluvioni: mercoledì 10 aprile tavolo tecnico su gestione del rischio
Luogo:
Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo, 44 - Sala riunioni 216 2°piano
Tipologia Iniziativa:
tavolo tecnico

Una settimana fa il confronto con l’Autorità distrettuale settentrionale sul secondo ciclo di pianificazione per la gestione del rischio alluvione. Ora “Le Alpi Orientali” con la presenza del Dirigente tecnico ing. Michele Ferri.

Mercoledì 10 aprile, nella sede del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare con l’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali (ore 9.30-13), si svolge un tavolo tecnico nell’ambito della linea d’intervento 2 (azione A2.1) del progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, ideata dal Ministero dell’Ambiente per incrementare il livello di governance delle istituzioni coinvolte nei processi di pianificazione e gestione del rischio di alluvioni.

Tra gli argomenti che verranno affrontati, il rapporto tra i Piani di Assetto Idrogeologico (PAI) e il Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA), il coordinamento della pianificazione del Distretto Idrografico dopo la costituzione delle nuove Autorità, la coerenza nelle mappature della pericolosità e del rischio all’interno del Distretto. I lavori si concluderanno con un momento di discussione aperta, in cui interverranno i partecipanti all’iniziativa, tra cui le unità tecniche di supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID SpA.

Informazioni di sintesi

- Quando: 10 aprile 2019 (ore 9.30-13)

- Dove: Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo, 44 Sala riunioni 216 2°piano

- Direzione competente: DG STA

- Tipologia evento: tavolo tecnico

- Numero partecipanti previsti: 11

Documenti allegati