Workshop per le Pubbliche amministrazioni su LCA e valutazione dell’impronta ambientale

Immagine descrittiva di Workshop per le Pubbliche amministrazioni su LCA e valutazione dell’impronta ambientale
Luogo:
Videoconferenza
Iniziativa rivolta a:
Operatori della Pubblica Amministrazione
Tipologia Iniziativa:
workshop

Secondo workshop della linea di intervento L4, dal titolo: “Life Cycle Assessment e valutazione dell’impronta ambientale per la PA: istruzioni per un uso efficiente”.

L’iniziativa, rivolta soprattutto agli operatori della PA che svolgono funzioni strategiche in materia di appalti pubblici all’interno di amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto, è realizzata per soddisfare il crescente bisogno di conoscenza e competenze in questa materia.
La conoscenza della metodologia e delle caratteristiche dell’approccio di valutazione sull’intero ciclo di vita (LCA) dei prodotti/servizi è considerato un elemento caratterizzante delle politiche di acquisto della PA, in quanto l’approccio LCA e la collegata valutazione dei costi sull’intero ciclo di vita (LCC) forniscono degli importanti strumenti di supporto sia in fase di preparazione e di valutazione del bando, sia in fase di monitoraggio e di possibile miglioramento delle politiche di acquisto.

L’evento è strutturato in diverse sessioni:

  • un’introduzione alla metodologia, illustrando la normativa di riferimento;
  • la definizione degli obiettivi e degli scopi di uno studio LCA sia attraverso l’analisi dell’unità funzionale, dei confini di sistema e le regole di cut-off sia mediante l’analisi di inventario e la gestione del fine vita.

Con il prossimo evento, previsto a gennaio del 2021, le tematiche affrontate in questo workshop saranno riprese e approfondite. Verrà fatto un focus sui metodi di valutazione d’impatto ambientale, sull’interpretazione dei risultati di uno studio LCA e sulla struttura dei contenuti delle dichiarazioni ambientali di prodotto.

Documenti allegati

Gallerie fotografiche