End of Waste: la piattaforma Recer al servizio della governance

Immagine descrittiva di End of Waste: la piattaforma Recer al servizio della governance
Luogo:
Videoconferenza
Iniziativa rivolta a:
Regioni e Province
Tipologia Iniziativa:
workshop

Si è svolto il 28 ottobre in video conferenza il terzo laboratorio del 2022 della Linea L5 di Mettiamoci in Riga dedicato al tema dell’End Of Waste e l’operatività della Piattaforma Recer.


L’incontro, inaugurato dal referente di Linea, Gianpiero De Stefano ha consentito di rispondere alle criticità sollevate dalle Regioni incontrate nell’ambito degli affiancamenti svolti dalla L5, e sciogliere i dubbi ricorrenti legati alla gestione della piattaforma Recer.


A partire dal mese di maggio sono partiti infatti gli affiancamenti tecnici a cura della Linea L5, finalizzati a supportare le Amministrazioni competenti nell’alimentazione del registro nazionale per la raccolta delle autorizzazioni rilasciate e delle procedure semplificate concluse, con i relativi rilasci di autorizzazioni con processi cd. “End of waste” (REcer). Da maggio ad ottobre sono stati realizzati 11 affiancamenti: gli esiti degli incontri sono stati raccolti in una presentazione curata dalle UTS e messa a disposizione delle Regioni partecipanti per anticipare la risoluzione delle problematiche che periodicamente coinvolgono tutti gli Enti incaricati del caricamento delle autorizzazioni.


L’intervento del Presidente dell’Albo gestori ambientale Daniele Gizzi, ha posto l’accento sullo stato dell’arte della piattaforma Recer e sull’importanza della sinergia tra Enti preposti al caricamento delle autorizzazioni EoW ed il Ministero.


Obiettivo finale del laboratorio è stato quello di fornire un quadro aggiornato sulle attività del Recer e raccogliere le adesioni da parte delle Regioni e Province partecipanti agli affiancamenti in programma nei prossimi mesi di lavoro.

Documenti allegati