10 aprile 2019 workshop Il fenomeno delle discariche abusive e dell’abbandono incontrollato dei rifiuti: aspetti tecnico-giuridici”

Immagine descrittiva di 10 aprile 2019 workshop Il fenomeno delle discariche abusive e dell’abbandono incontrollato dei rifiuti: aspetti tecnico-giuridici”
Luogo:
Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo 44, sala Auditorium
Tipologia Iniziativa:
workshop

Il 10 aprile 2019 (inizio ore 10,00) presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente si terrà il workshop di presentazione della Linea di Azione L6 “Standardizzazione dei procedimenti per la messa in sicurezza permanente/bonifica di discariche ai criteri dettati dalla Commissione Europea per la conclusione dei procedimenti nei casi non conformi alla direttiva sui rifiuti” linea di attività 6.1.

L’evento, con gli interlocutori regionali e gli stakeholder, mira a trovare le migliori strade percorribili per la risoluzione del problema. Le attività del progetto prevedono il supporto tecnico della U.T.S. alle Regioni con l’obiettivo di standardizzare i procedimenti per la messa in sicurezza permanente/bonifica delle discariche abusive e di prevenire/evitare l’apertura di ulteriori procedure d’infrazione, individuando le best practices per contrastare il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Apriranno l’evento Mariano Grillo, Direttore Generale della DGRIN ed Enrico Biscaglia, Presidente e Amministratore Delegato della Sogesid, soggetto attuatore del progetto RIGA, per introdurre l’argomento e descrivere le modalità operative delle attività di prossima realizzazione. La Linea L6, dopo una prima fase di affiancamento alle Regioni, vedrà la U.T.S. impegnata nella predisposizione di Linee Guida che rappresenteranno un riferimento a livello nazionale per contrastare il fenomeno delle discariche abusive in Italia.

Documenti allegati