Il Progetto Mettiamoci in RIGA (MIR) e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Cambiamento, innovazione, resilienza: sono questi alcuni dei punti cardine del progetto Mettiamoci In RIGA. Tale matrice rende imprescindibile un’attenzione e un lavoro sinergico delle 9 Linee di intervento con gli obiettivi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR si configura, infatti, non solo come un programma di investimento tradizionale, ma è pensato come un vero e proprio progetto trasformativo, nell’ambito del quale gli stanziamenti di risorse sono accompagnati dall’attuazione di un ampio spettro di riforme strutturali funzionali a superare tanto le barriere che hanno per lungo tempo frenato lo sviluppo degli investimenti pubblici e privati, quanto le debolezze strutturali che hanno rallentato la crescita economica.

Già a partire dal mese di maggio 2021, il Progetto MIR ha dedicato grande attenzione alle linee programmatiche previste dall’impianto del PNRR e, nello specifico, alle componenti e alle misure comprese nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

In particolare, nel contesto della Linea di Intervento 3, sono state implementate diverse iniziative mirate alla promozione di buone pratiche e alla facilitazione dell'adesione agli Accordi di Programma per i "Siti Orfani" candidati per i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste iniziative hanno previsto la realizzazione di 7 sessioni di affiancamento, con l'obiettivo di discutere in dettaglio le condizioni da rispettare nell'individuazione dei siti. Questi sforzi hanno favorito il trasferimento di buone pratiche alle regioni destinatarie, tra cui Lazio, Puglia, Liguria, Veneto, Toscana, Lombardia e Campania, al fine di agevolare la redazione della scheda interventi necessaria per accedere ai finanziamenti del PNRR.

Con la Linea 5 è stata condotta un'analisi dettagliata per valutare gli impatti derivanti dagli aggiornamenti normativi a livello nazionale e regionale. Inoltre, è stata portata avanti l'analisi dei contenuti del decreto-legge n. 36/2022, convertito in legge il 29 giugno 2022, che ha delineato gli obiettivi del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti all'interno del PNRR. Inoltre, è stato effettuato un sopralluogo per raccogliere informazioni conclusive riguardo all'iter autorizzativo, alla modulistica utilizzata e alle soluzioni digitali adottate dalla Regione Marche e dalle Province coinvolte, al fine di condividere gli avanzamenti delle attività della Linea e adattarle alle richieste del PNRR.

Infine, la Linea di intervento 7 ha condotto un'attività di approfondimento per assicurare l'accessibilità ai finanziamenti del PNRR attraverso gli appositi bandi. In questo contesto, è stato realizzato un affiancamento con l'ATI Messina per esaminare le scadenze e le implicazioni riguardanti l'accesso ai finanziamenti del PNRR.

In conclusione, il Progetto Mettiamoci In RIGA si configura come un catalizzatore di cambiamento, innovazione e resilienza nell'ambito delle strategie nazionali di ripresa e rafforzamento. La sua stretta connessione con le componenti della Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica" del PNRR sottolinea e dimostra dunque la consapevolezza dell'importanza cruciale della sostenibilità ambienta le e della transizione ecologica.