L1 - Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000

Vai all'iniziativa

La linea di intervento mira a rafforzare la governance della gestione dei siti e della Rete Natura 2000 attraverso lo sviluppo di strumenti di supporto alla gestione e al monitoraggio, la diffusione di buone pratiche di gestione e il rafforzamento dei processi partecipativi.

Le iniziative sono organizzate sia sul territorio nazionale, sia in ambito europeo per favorire scambi di esperienze e di buone pratiche di gestione, maturate a livello territoriale e nazionale e promuovere cooperazione e sinergie tra gli Enti gestori appartenenti alla Rete Natura 2000.

L’esistente banca dati nazionale per la gestione della Rete Natura 2000 è incrementata con nuove funzionalità che consentano una più agile modalità di archiviazione, standardizzazione e condivisione delle informazioni relative alle misure di conservazione nei siti Natura 2000. La suddetta banca dati è implementata con funzionalità volte anche a supportare le procedure di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), in sinergia con l’intervento di “Rafforzamento della capacità amministrativa per la corretta applicazione dell’art. 6, commi 3 e 4, della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” in Italia (Valutazione Ambientale d’Incidenza VIncA)” proposto nell’ambito della Linea di Intervento LQS2 del Progetto CReIAMO PA del MATTM.

Risultati attesi

• Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa degli uffici coinvolti a più livelli nel processo di gestione dei siti Natura 2000, per il raggiungimento di uno standard minimo europeo omogeneo in tutta la Rete Natura 2000 italiana;
• Rafforzamento della funzionalità della Rete Natura 2000 italiana attraverso la condivisione e diffusione di buone pratiche di gestione, nonché lo stimolo alla partecipazione ad iniziative specifiche europee da parte dei soggetti responsabili dei siti.