“I Contratti di Fiume come strumento per la salvaguardia dal rischio idraulico”

Immagine descrittiva di “I Contratti di Fiume come strumento per la salvaguardia dal rischio idraulico”
Luogo:
Videoconferenza
Direzione competente:
DG SuA
Iniziativa rivolta a:
Dirigenti delle Autorità Distrettuali
Tipologia Iniziativa:
workshop

Workshop, in modalità webinar, dal titolo “Contratti di Fiume come strumento per la salvaguardia dal rischio idraulico”. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Mettiamoci in RIGA - Linea 2 “Indirizzo e coordinamento degli adempimenti connessi alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni” in sinergia con l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (progetto CReIAMO PA - Linea 6 WP2 - Linea 6 WP2).

I Contratti di Fiume, in quanto «strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico» (D. Lgs. n. 152/2006, art. 68 bis), si rivelano, quindi, come contesti ideali per gestire in modo efficace, attraverso approcci integrati e partecipati, la gestione dei rischi da alluvioni e allagamenti.

Il webinar mira a mettere in evidenza come, attraverso questi strumenti partecipati, sia possibile realizzare azioni integrate in grado di ridurre gli effetti negativi delle alluvioni, in linea con le finalità dei PGRA.

La prima parte dell’evento illustra le azioni nazionali e le prospettive dei Contratti di Fiume; la seconda dà voce alle Autorità di bacino distrettuale che, attraverso casi e esempi concreti sui loro territori, illustrano in che modo i Contratti di Fiume possono contribuire ad affrontare la gestione del rischio a cui gli strumenti pianificatori sono chiamati a rispondere.

Documenti allegati