Workshop “LA BONIFICA DELLE DISCARICHE ABUSIVE: NORMATIVA TECNICA E CODICE DEGLI APPALTI”

Immagine descrittiva di Workshop “LA BONIFICA DELLE DISCARICHE ABUSIVE: NORMATIVA TECNICA E CODICE DEGLI APPALTI”
Luogo:
Roma, Sede MATTM Via Cristoforo Colombo 44, sala Auditorium
Tipologia Iniziativa:
workshop

La questione della bonifica delle discariche abusive, oggetto della seconda sentenza dell’Unione Europea del 2014, ha avuto origine nel nostro Paese negli anni ‘80 ed è, oggi come altre, una vicenda di sostenibilità ambientale e di buon uso del territorio che l’Italia nel suo insieme sta avviando a soluzione attraverso l’apporto e il supporto della Commissione Europea.

Il Workshop, programmato per le giornate del 16 e del 17 ottobre 2019, si propone di fornire un supporto alle Amministrazioni locali sulle procedure di affidamento e di esecuzione degli interventi di bonifica e/o messa in sicurezza delle discariche abusive.

Nella prima giornata è previsto il coinvolgimento della Struttura commissariale che farà un excursus sul ruolo delle stazioni appaltanti e del RUP, nonché una carrellata di casi studio emblematici. Nella stessa giornata sarà fatto un focus sulla responsabilità della Pubblica Amministrazione nel procedimento di bonifica.

Nella seconda giornata di workshop si ripercorreranno da vicino tutte le fasi nelle quali è coinvolta la figura del Responsabile Unico del Procedimento: fase preliminare, progettazione, affidamento ed esecuzione delle attività.

La Linea di intervento L6 è volta a supportare le Regioni nelle attività di messa in sicurezza permanente/bonifica delle discariche in procedura d’infrazione, nonché di attivare azioni di prevenzione dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti, volte ad evitare l’apertura di ulteriori procedure d’infrazione, garantendo il rispetto delle direttive europee di settore, così come recepite nell’ordinamento giuridico nazionale.

Documenti allegati