Ambiente / Sicilia: 4 febbraio a Palermo approfondimento sulla Direttiva Reflui Urbani

Immagine descrittiva di Ambiente / Sicilia: 4 febbraio a Palermo approfondimento sulla Direttiva Reflui Urbani
Luogo:
Palermo, Sala Conferenze della Segreteria Generale della Regione Siciliana, Via Generale Magliocco, 46
Tipologia Iniziativa:
workshop

Roma, 30 gennaio - Una giornata di approfondimento sul contenzioso comunitario in tema di depurazione delle acque reflue, incentrata in particolare sul riscontro della Commissione Europea in base al 10° UWWTD Report e sulle modalità e le tempistiche di compilazione dell’11° Report da inviare alla Commissione Europea.

La linea L7 di Mettiamoci in RIGA, progetto del Ministero dell’Ambiente a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale, fa tappa martedì 4 febbraio a Palermo (Sala Conferenze della Segreteria generale Regione Siciliana, via Generale Magliocco 46) per affrontare il complesso tema del contenzioso in campo depurativo nella Regione maggiormente interessata dalle procedure d’infrazione.

Nell’occasione il Ministero dell’Ambiente, con la dottoressa Francesca Fasanelli (Direzione Generale per la Sicurezza del Suolo e dell’Acqua), farà il punto sullo stato di attuazione della Direttiva, e sulle Procedure di Infrazione in essere. Presente anche la struttura del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, rappresentata da Cecilia Corrao (Coordinatrice sede Sogesid di Palermo), che farà il punto sull’attività del Commissario Enrico Rolle relativamente agli interventi negli agglomerati siciliani in infrazione.

Un particolare focus verrà svolto sull’Urban Waste Water Treatment Directive Reporting, ovvero il documento di riferimento nel dialogo con la Commissione Europea, a cura di Massimo Peleggi (Ispra), Silverio Abati e Antonio Tucciariello (unità tecnica Sogesid / Mettiamoci in RIGA). E’ prevista anche una simulazione della sua compilazione rivolta agli amministratori regionali presenti.

La linea L7 del progetto “Mettiamoci in RIGA”, nato per incrementare la governance multilivello in campo ambientale, si occupa in particolare di dare attuazione al Servizio Idrico Integrato, fornendo alle istituzioni competenti gli strumenti per dare piena operatività all’ente di governo d’ambito e uscire dal contenzioso comunitario.

Documenti allegati