Cibo: con Mettiamoci in RIGA le soluzioni per mangiare sostenibile e ridurre gli sprechi

Immagine descrittiva di Cibo: con Mettiamoci in RIGA le soluzioni per mangiare sostenibile e ridurre gli sprechi
Luogo:
Videoconferenza
Direzione competente:
Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)
Iniziativa rivolta a:
Regioni e Province Autonome
Tipologia Iniziativa:
visita studio

Il 14 luglio visita di studio LQS per diffondere buone pratiche LIFE i-REXFO e LIFE SU-EATABLE.

Mangiare sostenibile riducendo la produzione di Co2, il consumo idrico e gli scarti di cibo. Il 14 luglio la linea LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA” torna sul tema rifiuti per proporre a Regioni e Province Autonome due progetti LIFE rivolti a una nuova cultura dell’alimentazione, lontana dagli sprechi.

Il progetto SU-EATABLE LIFE vuole introdurre diete sane e sostenibili per i cittadini europei, mostrando il potenziale impatto di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo idrico connesso a un mangiare più attento alle risorse naturali. SU-EATABLE LIFE prevede una serie di iniziative di diffusione e una piattaforma digitale dedicata. Un modello di business innovativo per ridurre il quantitativo di cibo che finisce in discarica è invece al centro del progetto i-REXFO LIFE, che interviene con azioni dirette alla riduzione degli scarti e alla valorizzazione energetica dei residui: i-REXFO LIFE si rivolge a industria, aziende agricole, grande distribuzione e ristorazione, come agli stessi consumatori.

Le amministrazioni pubbliche interessate a partecipare alla visita di studio possono contattare il progetto alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.