Note Legali
Note Legali

Premessa Ministero della Transizione ecologica (MiTe) ha realizzato il Sito https://mettiamociinriga.mite.gov.it/ (di seguito “il Sito”) il cui scopo è di fornire a pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini informazioni in materia ambientale e di tutela del territorio. Nella presente pagina sono riportate le note legali relative all’utilizzo del Sito. Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento “Note legali”. Copyright La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul presente sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati. Salvo ove diversamente indicato, i dati pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 4.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale. Utilizzo del sito e download Tutti i documenti pubblicati sul presente sito sono conformi e corrispondenti agli atti originali. In nessun caso il Ministero può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi. Il Ministero, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli Utenti per l’accesso al Portale. I documenti presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio documentazione tecnica, documentazione normativa, software ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi. Accesso a siti esterni collegati I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Ministero alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

17 Novembre 2020

Normativa
Normativa

Sono riportati di seguito, per ciascuna Linea di Intervento, i principali riferimenti normativi attinenti gli interventi previsti Linea di intervento 1 Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche Linea di intervento 2 Ex Direttiva 2007/ 60/CE Alluvioni Legge 28 dicembre 2015 n.221 (Collegato Ambientale) Linea di intervento 3 Decreto Legge n.152 del 2006 Decreto Legge n.83 del 2012 Decreto legge n.69 del 2013 (Decreto del Fare) Decreto Legge n.145 del 2013 (Decreto Destinazione Italia) Legge 97 del 2013 Legge di Stabilità 2014 Legge n.205 del 2017 (Legge di Bilancio) Decreto Ministeriale n.46 del 2019 Decreto Legge n.76 del 2020 (Decreto Semplificazioni) Linea di intervento 4 (La normativa sarà inserita non appena disponibile) Linea di intervento 5 AIA: titolo III-bis del D.Lgs. 152/06 (artt. 29-bis-sgg) AUA: DPR 59/2013 Autorizzazioni ordinarie: artt. 208-209 del D.Lgs. 152/06 RECER: DM 21 aprile 2020 Linea di intervento 6 Procedura d’infrazione sulle discariche abusive. Sentenza Corte di Giustizia UE del 02/12/2014 causa C-196/13 Nomina Commissario straordinario di governo per le discariche abusive Delibera Consiglio dei Ministri del 24/03/2017 Delibera Consiglio dei Ministri del 22/11/2017 Delibera Consiglio dei Ministri del 16/03/2018 Bonifica di siti contaminati, rifiuti D.lgs.152/2006 (Parte IV) e s.m.i. Discariche: Direttiva 851/2018 D.lgs. 36/2003 D.lgs.121/2020 Codice degli appalti: D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Energie rinnovabili D.M. 04/07/2019 (FER 1) Linea di intervento 7 Direttiva 91/271/CEE del Consiglio Concernente il trattamento delle acque reflue urbane Direttiva 98/83/CE del Consiglio Concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano Direttiva 2000/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque Decreto legislativo 2 aprile 2006, n. 152 - Testo Unico Ambiente Norme inmateria ambientale Decreto legge 201/11 6 dicembre 2011, n. 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici Linea di intervento 8 Dm 26/6/2015, Modalità di calcolo delle prestazioni energetiche e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici (cd. Decreto Requisiti minimi) Dm 16/6/2016 Modalità di attuazione del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale (cd PREPAC)  Dm 11/10/2017 Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (cd. Dm CAM Edilizia) Dlgs 48/2020 Recepimento Direttiva EPBD844/2018 Linea di intervento LQS  (La normativa sarà inserita non appena disponibile)

17 Novembre 2020

Contacts
Contacts

Ministry of the Environment and Protection of the Territory and the Sea   Department for Ecological Transition and Green Investments (DiTEI)Division III - Cohesion policies and unitary regional planningProject contact person: Angelo PrestaE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloaka093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addya093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b = 'mettiamociinriga-fesr' + '@'; addya093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b = addya093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_texta093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b = 'mettiamociinriga-fesr' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloaka093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b').innerHTML += ''+addy_texta093c6e530d0aa621393d3bc1de24a7b+''; Contact persons by line of interventionL1 - NATURA 2000 SITES MANAGEMENT AND SUPPORTE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57 = 'MIR-L1' + '@'; addy3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57 = addy3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57 + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_text3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57 = 'MIR-L1' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57').innerHTML += ''+addy_text3b7eba5be1bff8f260b8470a6d393f57+''; L2 - COORDINATION OF DUTIES CONNECTED TO FLOOD RISK MANAGEMENT AND EVALUATIONE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloaka5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addya5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2 = 'MIR-L2' + '@'; addya5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2 = addya5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2 + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_texta5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2 = 'MIR-L2' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloaka5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2').innerHTML += ''+addy_texta5548cbe5e99f2fc5f34748d957435d2+''; L3 - RATIONALIZATION OF ENVIRONMENTAL RECLAMATION PROCEDURESE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a = 'MIR-L3' + '@'; addy7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a = addy7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_text7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a = 'MIR-L3' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a').innerHTML += ''+addy_text7d438f496580d87d2845f2a703e10f7a+''; L4 - LCA SPREAD FOR EFFICIENT USE OF RESOURCESE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63 = 'MIRL4.LCA' + '@'; addyb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63 = addyb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63 + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_textb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63 = 'MIRL4.LCA' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63').innerHTML += ''+addy_textb1225f51008e9ad38ee2e31c20d2bb63+''; L5 - RATIONALIZATION AND RENOVATION OF PROCEDURES IN GRANTING AUTHORIZATIONS FOR WASTE MANAGEMENT PLANTSE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakbec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addybec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2 = 'Impianti-L5-RIGA' + '@'; addybec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2 = addybec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2 + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_textbec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2 = 'Impianti-L5-RIGA' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakbec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2').innerHTML += ''+addy_textbec59135b75898f54c3b07bd0c89f9b2+''; L6 - PROCEDURE STANDARDIZATION IN PERMANENT SECURITY AND RECLAMATION OF LANDFILLS, ACCORDING TO EUROPEAN COMMISSION CRITERIA IN PROCEEDINGS TERMINATION OF PROCEDURES NOT CONFORMING TO THE WASTE DIRECTIVEE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloake3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addye3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128 = 'Discariche-L6-RIGA' + '@'; addye3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128 = addye3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128 + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_texte3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128 = 'Discariche-L6-RIGA' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloake3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128').innerHTML += ''+addy_texte3ac909c79e55bb145d225e11e5d3128+''; L7 - SOLUTIONS FOR SII FULL IMPLEMENTATION THROUGH THE RELATED GOVERNMENT BODY, THE SERVICE ASSIGNMENT AND TO OVERCOME EU CONTROVERSY REGARDING URBAN WASTEWATERE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99 = 'MIR-L7' + '@'; addyc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99 = addyc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99 + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_textc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99 = 'MIR-L7' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99').innerHTML += ''+addy_textc52a64f766eb1cf5c9cbfa8701085d99+''; L8 - OPERATIONAL TOOLS DEVELOPMENT FOR EFFECTIVE PLANNING IN PUBLIC BUILDINGS' ENERGETIC REQUALIFICATIONE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d = 'L8-MIR' + '@'; addy26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d = addy26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_text26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d = 'L8-MIR' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d').innerHTML += ''+addy_text26c706af9763a7d5351c26f46cdfe92d+''; LQS - KNOWLEDGE PLATFORM - EXPERIENCES CAPITALIZATION AND DISSEMINATION OF RESULTS FOR GOOD PRACTICES' REPLICABILITY IN ENVIRONMENTAL AND CLIMATE FIELDE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak0972b18882430a484d3dfd3972425e1a').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy0972b18882430a484d3dfd3972425e1a = 'LQS-Mettiamociinriga-FESR' + '@'; addy0972b18882430a484d3dfd3972425e1a = addy0972b18882430a484d3dfd3972425e1a + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it'; var addy_text0972b18882430a484d3dfd3972425e1a = 'LQS-Mettiamociinriga-FESR' + '@' + 'mite' + '.' + 'gov' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak0972b18882430a484d3dfd3972425e1a').innerHTML += ''+addy_text0972b18882430a484d3dfd3972425e1a+'';      

30 Settembre 2020

Mettiamoci in RIGA
Mettiamoci in RIGA

Responsabile di Progetto: Angelo PrestaDipartimento Sviluppo Sostenibile (DISS)Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica   Il Progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse 3 - Rafforzamento della governance multilivello dei Programmi di Investimento Pubblico, Obiettivo Specifico - 3.1 Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi d'investimento pubblico, Azione 3.1.1. - Realizzazione di azioni orizzontali per tutta la pubblica amministrazione funzionali al presidio ed alla maggiore efficienza del processo di decisione della governance multilivello dei programmi di investimento pubblico, al rafforzamento della filiera di cooperazione tecnica a partire dai “Piani di Rafforzamento Amministrativo”. Il Progetto, nell’ottica di un’azione di sistema nazionale, concorre ad attuare la strategia di intervento unitaria del MiTE, per superare le debolezze dovute alla parziale attuazione del quadro normativo e alla frammentazione e indeterminatezza dei ruoli e delle funzioni dei soggetti competenti. Mettiamoci in RIGA intende promuovere la diffusione di strumenti e metodologie funzionali a migliorare la governance multilivello nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali, contribuendo a: ridurre le differenze nell’applicazione di normative e nella redazione di piani di settore; semplificare/standardizzare meccanismi attuativo-gestionali e iter autorizzativi; risolvere i contenziosi comunitari; incrementare l’applicazione di pratiche e nuove soluzioni; creare le condizioni per replicare buone pratiche e casi di successo in altri contesti. L’obiettivo del Progetto è quello di offrire alle amministrazioni pubbliche e ad altri soggetti con competenze ambientali percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche del personale già in forza presso i soggetti destinatari, per produrre un cambiamento in termini di accresciuta capacità di programmare, progettare e attuare interventi in campo ambientale secondo tempi e regole ben definiti. Ciò avverrà attraverso un approccio integrato e flessibile secondo una logica, comune a tutte le linee di intervento, che si attuerà con l’individuazione e il trasferimento di buone pratiche, la predisposizione di documenti metodologici e strumenti operativi specifici, nonché con azioni di accompagnamento per la loro piena operatività e con la verifica del raggiungimento dei risultati attesi.    Il Progetto vede Sogesid S.p.A. - società in house providing del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - in qualità di Ente attuatore. Sogesid supporta il MASE.      I dati pubblicati sono aggiornati al Costo pubblico € Unione Europea€ Fondo di Rotazione€     Pagamenti effettuati €   Stato di avanzamento del Progetto Inizio previsto: 08/06/2017 Inizio effettivo: 09/07/2018    Fine prevista: 30/09/2023  Fine effettiva: 30/09/2023  Struttura di Governo Azione di sistema cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Autorità di Gestione Agenzia per la Coesione Territoriale Beneficiario Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020

30 Settembre 2020