L1 - Rafforzamento delle sinergie per la gestione della Rete Natura 2000

Vai all'iniziativa

Il 21 e 22 giugno 2021 si è svolto in videoconferenza l'incontro intitolato "Rafforzamento delle sinergie per la gestione della Rete Natura 2000", terzo scambio di esperienze organizzato dalla Linea di intervento 1 "Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000" del progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale” a valere sul PON Governance e capacità istituzionale 2014 – 2020.

Nella prima giornata i destinatari dell’iniziativa sono stati i Parchi nazionali e le Riserve statali, in quanto enti gestori di numerosi siti della Rete Natura 2000. E’ stata la prima occasione di presentazione a tali enti dei processi avviati dalla Linea 1 per una gestione più efficace di Natura 2000. Rappresentanti di ISPRA e della Linea LQS2 del progetto Creiamo PA hanno contribuito a delineare il panorama delle attività in corso collegate alla Rete Natura 2000 (Piano nazionale di monitoraggio e Valutazione di incidenza). Alcune Aree Protette hanno presentato le esperienze sviluppate nei loro territori.

La seconda giornata è stata dedicata alla definizione degli obiettivi e misure di conservazione, per condividere le azioni da porre in atto per il superamento della messa in mora complementare alla Procedura di Infrazione 2015/2163. I destinatari sono stati le Regioni e Province autonome, le quali sono state aggiornate sui più recenti passaggi avvenuti con la Commissione Europea e sulle richieste da essa pervenute per il superamento delle criticità in essere. Ampio spazio è stato dedicato al confronto sul lavoro svolto finora e sul percorso da seguire nei prossimi mesi.

Le due giornate sono state arricchite dagli interventi del dott. Maturani, Direttore della DG PNA, del dott. Battegazzore, Dirigente della Divisione III, e della dott.ssa Giarratano, Capo Dipartimento DIPENT, che hanno richiamato il valore della Rete Natura 2000 per la conservazione della biodiversità e il ruolo fondamentale delle Regioni, Province autonome e Aree protette nazionali per la corretta attuazione di questo programma europeo.

A questo incontro di scambio di esperienze hanno preso parte 40 partecipanti il primo giorno e 60 il secondo.