L7 - Workshop sulla Salvaguardia delle gestioni in forma autonoma

Vai all'iniziativa

Roma, 16 novembre 2020 – La Linea L7 di “Mettiamoci in RIGA” organizza un workshop sulla “Salvaguardia delle gestioni in forma autonoma ex art. 147, comma 2 bis, del D.Lgs. 152/2006”. Collegati da remoto ARERA, le Regioni e le EGATO.

Un workshop di approfondimento sul tema della salvaguardia delle gestioni in forma autonoma, ai sensi dell’art. 147, comma 2 bis, del D.Lgs. 152/2006, dal punto di vista normativo (comunitario e nazionale), delle ripercussioni sul Servizio Idrico Integrato e della loro regolazione ARERA. Un appuntamento molto partecipato, con la presenza di oltre 60 funzionari appartenenti a 17 regioni.

L’art. 147, c. 2-bis del d.lgs. n.152/2006 consente, solo in casi eccezionali ed a singoli Comuni, la gestione in forma autonoma del SII; si tratta di una norma derogatoria ed eccezionale, che deve essere interpretata in modo rigoroso, atteso che una più ampia interpretazione comporterebbe l'effetto di vanificare il principio dell'unicità di gestione per ambiti territoriali ottimali, riducendone fortemente la portata applicativa. A tale conclusione è giunto anche il Consiglio di Stato, V Sezione, con la recente sentenza n. 5237 del 26 agosto 2020.

Su tale base la DG SuA ha ritenuto opportuno organizzare un tavolo di confronto tra gli attori competenti in materia, per affrontare insieme aspetti specifici e criticità legate agli affidamenti in forma autonoma, al fine di individuare il migliore approccio e le migliori soluzioni. La giornata di approfondimento è stata moderata dalla prof.ssa Simona Arezzini (RIGA L7) ed ha potuto contare sulla presenza della dott.ssa Marina Colaizzi, esperto e referente del Ministero dell’Ambiente per la materia, e del Direttore Divisione Ambiente e Direttore Direzione Sistemi Idrici ad interim di ARERA, dott. Lorenzo Bardelli. Dopo una prima parte dedicata alla normativa comunitaria e nazionale connessa alle gestioni in forma autonoma ed alle ripercussioni sul SII, nonché alla regolazione da parte di ARERA di tali gestioni, è stato dato ampio spazio alla discussione, particolarmente partecipata ed alimentata da considerazioni, richieste di chiarimento e di supporto da parte di Regioni ed EGATO. Nella cornice di RIGAL7 è stato quindi possibile mettere in campo un confronto costruttivo e ben strutturato per la definizione dei migliori approcci e linee di condotta nel governo delle gestioni in forma autonoma.