Workshop sulla Salvaguardia delle gestioni in forma autonoma

Immagine descrittiva di Workshop sulla Salvaguardia delle gestioni in forma autonoma
Venue:
Videoconferenza
Direzione competente:
DG SuA
Tipologia Iniziativa:
workshop

Workshop sulla “Salvaguardia delle gestioni in forma autonoma ex art. 147, comma 2 bis, del D.Lgs. 152/2006”. Collegati da remoto ARERA, le Regioni e le EGATO.

L'iniziativa si struttura come un workshop di approfondimento sul tema della salvaguardia delle gestioni in forma autonoma, ai sensi dell’art. 147, comma 2 bis, del D.Lgs. 152/2006, dal punto di vista normativo (comunitario e nazionale), delle ripercussioni sul Servizio Idrico Integrato e della loro regolazione ARERA. Un appuntamento molto partecipato, con la presenza di oltre 60 funzionari appartenenti a 17 regioni.

L’art. 147, c. 2-bis del d.lgs. n.152/2006 consente, solo in casi eccezionali ed a singoli Comuni, la gestione in forma autonoma del SII; si tratta di una norma derogatoria ed eccezionale, che deve essere interpretata in modo rigoroso, atteso che una più ampia interpretazione comporterebbe l'effetto di vanificare il principio dell'unicità di gestione per ambiti territoriali ottimali, riducendone fortemente la portata applicativa. A tale conclusione è giunto anche il Consiglio di Stato, V Sezione, con la recente sentenza n. 5237 del 26 agosto 2020.

Documenti allegati